Isolare il cassonetto si può e basta poco. Lo dimostra il sistema Roka-Thermo-Flex Neoline del produttore tedesco Beck-Heun.
Certo, per ottenere un comfort termo acustico all’interno dell’abitazione occorre sostituire le finestre. Ma spesso questa operazione può non essere sufficiente. Circa la metà delle finestre d’Italia (le altre hanno persiane o scuri) sono arricchite da avvolgibili e relativi cassonetti.
In Italia, inoltre il cassonetto è interno ed è spesso fonte di grosse perdite di efficienza energetica di un appartamento.
Una soluzione efficiente in questo senso la offre Beck+Heun, produttore di sistemi monoblocco per serramenti e anche di sistemi di ristrutturazione per cassonetti non isolati per avvolgibili, con il nuovo Roka-Thermo- Flex Neoline.
Partiamo dal fondo.
Neoline perché realizzato con Neopor, il prodotto della Basf in polistirene espandibile (EPS), dalle proprietà isolanti ulteriormente migliorate, grazie alla presenza all’interno della materia prima di un agente riflettente in grado di assorbire e riflettere gli infrarossi.
Si tratta di piccole particelle di grafite che, per la loro struttura, riflettono il calore irradiato e riducono in maniera estrema la perdita di calore nell'abitazione.
Assorbendo gli infrarossi, contrastano la formazione dei ponti termici e mantengono costanti le condizioni climatiche all'interno dell'edificio. Il granulato di color grigio argento è nato da un ulteriore sviluppo del classico Styropor, di comprovata validità in fatto di isolamento.
Il Neopor viene - come il suo predecessore - schiumato e, in funzione dell'applicazione, lavorato in blocchi, pannelli o parti sagomate di materiale espanso. Rispetto all'EPS tradizionale, il Neopor offre un potere isolante migliore del 20% (max), riducendo nel contempo l'impiego di materia prima. Essendo un materiale isolante moderno, Neopor naturalmente è privo di sostanze chimiche dannose per l'ambiente, come gas cellulari alogenati. La conducibilità termica λ (lambda) del Neopor è = 0,032 W/ mK.
Roka-Thermo-Flex Neoline è il prodotto che Beck+Heun offre come soluzioni pratica ed efficace per il rinnovo dei vecchi cassonetti non isolati.
|